Bavarese al cioccolato

Bavarese al cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 4 ore di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
La bavarese al cioccolato è una delle varianti più apprezzate di questo squisito dolce al cucchiaio, ottimo anche in estate.
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato nel latte a fuoco basso. fate intiepidire.
In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato sciolto nel latte e cuocete a fiamma molto bassa mescolando continuamente. Fate cuocere fino a che la crema non inizia ad addensarsi prestando attenzione che non raggiunga il bollore altrimenti rischia di impazzire.

Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, strizzatela e scioglietela nella crema bollente. Aggiungete 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia.
Fate raffreddare e aggiungete la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo e conservate in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo capovolgete lo stampo sul piatto da portata e decorate a piacere con riccioli di panna, arabeschi di cioccolata fusa e una ciliegina sciroppata.
Accorgimenti
Al momento di capovolgere lo stampo, immergetelo prima brevemente in acqua bollente: in questo modo il dolce si staccherà più facilmente.
Esistono in commercio anche pratici stampi in silicone che aiutano una perfetta riuscita dei vostri dolci in quanto sono molto malleabili.
Idee e varianti
Potete preparare anche una bavarese al cioccolato bianco, magari proponendola in stampini monoporzione irrorata di sciroppo ai frutti di bosco o decorata con cioccolato nero e chicchi di caffè.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Maria il 27/03/2011 alle 18:29
Ma... Come si fa ad ottenere un composto "spumoso" se 3 tuorli non riescono neanche ad assorbire tutto quello zucchero??? Viene una specie d'impasto. Cmq il dolce è buono lo stesso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?