Bavarese di fragole

Bavarese di fragole
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 4 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Con l’arrivo dell’estate è tempo di frutti di bosco! Eccovi una ricetta per una bavarese di fragole deliziosa, ideale come dessert o per la merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti; lavate le fragole ed eliminate il picciolo, tagliatele a pezzetti e frullatele insieme a 50 g di zucchero, poi tenetele da parte.

Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero in modo da ottenere un composto spumoso e pallido e, nel frattempo, ponete il latte a scaldare sul fuoco unendovi la scorza del limone a pezzetti.

Filtrate il latte e unitelo al composto di tuorli e zucchero, poi riportate tutto sul fuoco in un pentolino e lasciate addensare la crema mescolandola e facendola sobbollire, dopodiché spegnete il fuoco.

A questo punto prendete i fogli di colla di pesce, sgocciolateli e incorporateli alla crema mescolando in modo da farli sciogliere per bene.

Montate la panna e amalgamatela alla crema effettuando movimenti delicati, dal basso verso l’alto, dopodiché potete completare aggiungendo le fragole frullate e mestando il tutto.

Trasferite il composto dividendolo negli stampini monoporzione e metteteli in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore prima di servire il dolce in tavola!
Accorgimenti
Una raccomandazione: fate attenzione a non mettere la gelatina in ammollo in acqua calda perché, in questo caso, si scioglierà!
Idee e varianti
Se volete portare in tavola un dessert ancora più elegante, potete decorare le porzioni con delle fragole fresche mantenute intere, oppure con del caramello! Inoltre, per un dolce dalla consistenza davvero irresistibile, potete far cuocere dei dischetti di sfoglia e utilizzarli come guarnizione.

La bavarese è ottima anche se preparata utilizzando un mix di frutti di bosco!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?