Birramisù

Birramisù
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
3.0 2
Introduzione
E se oggi preparassimo una versione del tradizionale tiramisù studiata appositamente per i veri amanti della birra? Eccovi la ricetta del birramisù! Preparate i cucchiaini per gustare questa originale delizia!
Preparazione
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con 3 cucchiai di zucchero in una terrina ottenendo un composto privo di grumi, dopodiché unite 50 ml di birra e mescolate; ponete la crema ottenuta in un pentolino e portatela a bollore facendo evaporare l’alcool, dopodiché spegnete il fuoco e fatela raffreddare.

Mentre il pentolino è sul fuoco, montate la panna e unitela al mascarpone mescolando con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto; quando otterrete un composto spumoso, unitevi la crema di uova e birra ormai fredda ed amalgamate. Lasciate riposare in frigorifero.

Mettete la restante birra in un pentolino, scaldatela e aggiungetevi lo zucchero rimanente e il caffè: mescolate per fare in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

A questo punto potete bagnare i savoiardi, 1 alla volta, nella bagna preparata e adagiarne uno strato sul fondo di una teglia; coprite lo strato con la crema alla birra preparata, spolverizzate con il cacao e ripetete l’operazione fino a quando terminerete gli ingredienti. Spolverizzate l’ultimo strato con abbondante cacao, dopodiché ponete il dolce in frigo a raffreddarsi per 2 ore.

Estraete dal frigo il birramisù 10 minuti prima di portarlo in tavola.
Accorgimenti
I savoiardi non devono risultare eccessivamente inzuppati: bagnateli leggermente in modo che si ammorbidiscano appena.
Idee e varianti
Se siete particolarmente golosi, aggiungete alla crema una manciata di gocce di cioccolato fondente o scagliette di cioccolato bianco.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da monica il 03/10/2016 alle 16:56
non so che dire ...la birra non mi convince molto
Inviato da livia il 21/05/2016 alle 15:55
Semplicemente strepitosa!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?