Bonet al cioccolato

Bonet al cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 75 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento
Introduzione
Il bonet al cioccolato è un dolce tipico della tradizione piemontese, preparato con amaretti e cacao. Portatelo in tavola come dessert dopo una cena e stupirete i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate i tuorli con 120 grammi di zucchero in una ciotola, mescolando energicamente fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.

Scaldate il latte in un pentolino e spegnete il fuoco ai primi accenni di bollore; unitelo poco alla volta al composto di uova, mescolando con un cucchiaio di legno.

Incorporate metà degli amaretti sbriciolati, il rum e il cacao amaro amalgamando nuovamente il tutto, dopodiché tenete da parte il composto.

Sciogliete lo zucchero rimanente con un paio di cucchiai d’acqua, scaldando a fuoco dolce in un pentolino e mescolando fino a che non avrà assunto la caratteristica colorazione dorata.
Versate il caramello nello stampo per budino, inclinando il recipiente in modo che il liquido bagni l’intera superficie.

Versate nello stampo il composto che avete preparato in precedenza e fatelo cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 160°C; sfornate dopo circa 45 minuti.

Lasciate raffreddare il bonet e, una volta a temperatura ambiente, sformatelo su un piatto da portata e guarnitelo con il resto degli amaretti sbriciolati.
Accorgimenti
Fate attenzione ai tempi di cottura, in quanto questi possono variare a seconda del forno.

Assicuratevi di utilizzare il caramello subito dopo averlo preparato, per evitare che si solidifichi.
Idee e varianti
Potete preparare il bonet in coppette monoporzione. In questo caso dovrete versare il caramello in ogni singolo recipiente prima della cottura in forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?