Budino al cioccolato fondente

Budino al cioccolato fondente
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Il budino al cioccolato fondente è una vera delizia per il palato di grandi e piccini! Si prepara in pochi semplici passaggi e il risultato è un successo assicurato.
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e mettete a scaldare il latte in un pentolino. In una casseruola a parte, fate sciogliere lo zucchero con il burro e unitevi il cioccolato amalgamandolo agli altri ingredienti.

Quando il composto sarà cremoso, aggiungete la farina setacciata poco per volta mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Unite a questo punto il latte a filo e lasciate sobbollire per altri 5 minuti a fuoco basso, dopodiché spegnete il fuoco.

Travasate il composto in uno stampo da budino grande o in 6 bicchierini o coppette monoporzione e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Incorporare la farina al composto cremoso è la fase più delicata in quanto è necessario evitare la formazione di grumi per un buon risultato. Setacciatela prima di aggiungerla e versatene poca alla volta sempre mescolando.
Idee e varianti
Questo gustoso budino può essere decorato con dei ciuffi di panna montata, con della frutta fresca tagliata a fettine sottili o semplicemente con una spolverata di cacao amaro o zucchero a velo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?