Budino al lime

Budino al lime
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 6 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
State pensando che dolce preparare per la cena di domani sera con gli amici? Ecco un suggerimento goloso ma fresco e dal sapore leggero: il budino al lime!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa lavate con cura e sbucciate 2 lime, tenendone da parte le scorze.

Mettete lo zucchero in un pentolino insieme alle bucce dei lime e a 400 ml di latte. Lasciate scaldare senza portare a bollore e nel frattempo sciogliete l’amido e la vanillina nel restante latte freddo.

Quando il composto di latte e zucchero sarà ben caldo, togliete le bucce di lime, filtrate il liquido, dopodiché unitevi il restante latte con amido e vanillina e rimettete il tutto sul fuoco fino a farlo addensare.

Una volta che la crema sarà densa, unite 2 cucchiai di succo di lime, mescolate bene e trasferite il tutto in stampini da budino. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate rassodare per almeno 6 ore in frigorifero.

Al momento di servire i budini, sformateli e presentateli con un cucchiaino di panna montata e una grattugiata della scorza del restante lime.
Accorgimenti
Mentre la vostra crema si addensa sul fuoco, continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Controllate che la vanillina che utilizzate non abbia tracce di glutine leggendo attentamente il retro della confezione.

Acquistate lime biologici e non trattati.
Idee e varianti
Potete rendere ancor più goloso il vostro budino unendo alla crema una manciata di gocce di cioccolato o decorandolo con una salsina al frutto della passione o con granella di pistacchi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?