Budino al limone

Budino al limone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 2 ore per il riposo del budino in frigorifero
Introduzione
Rinfrescante e perfetto per l'estate, il budino al limone è un dolce delizioso: con il suo profumato aroma di limone saprà accontentare anche i palati più delicati ed esigenti. Provate a servirlo al termine di una cena (il momento ideale per consumare questo tipo di dessert, viste le proprietà rinfrescanti e digestive del limone): farete un figurone!
Preparazione
Grattugiate la scorza di due limoni, spezzettate il burro e mettete sia le scorze che il burro in un tegame insieme a mezzo litro d'acqua: fate bollire il tutto e una volta portato a ebollizione spegnete e tenete da parte.

In una terrina sbattete con una frusta o con lo sbattitore elettrico i tuorli insieme allo zucchero finché non saranno ben amalgamati.
Aggiungete quindi la farina setacciata e l'acqua bollente, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Per evitare che si formino grumi passate il composto in un colino e travasatelo in un tegame che metterete sul fuoco: fate bollire e cuocete a fiamma bassa per circa 8 minuti. Dopo aver spento il fuoco, mettete da parte la crema a raffreddare.

Mentre aspettate, montate a neve gli albumi e spremete il succo di tre limoni. Quando la crema sarà tiepida, unitevi il succo dei limoni e gli albumi, mescolando delicatamente.

Versate la crema in uno stampo e lasciatela riposare in frigorifero per minimo due ore, in modo da farla rassodare.
Trascorse le due ore immergete per pochi istanti lo stampo in acqua calda e capovolgete il budino sul piatto di portata. Servite freddo.
Accorgimenti
Per fare in modo che la crema si solidifichi maggiormente potete unire dei fogli di gelatina (precedentemente ammorbiditi nell'acqua fredda per qualche minuto, scolati e strizzati).
Della scorza dei limoni grattugiate solo la parte gialla.
Idee e varianti
Decorate il budino con alcune fette di limone caramellate oppure con panna montata a ciuffetti (usate una tasca da pasticciere con bocchetta dentellata) o ancora con dei frutti di bosco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?