Budino al pistacchio

Budino al pistacchio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + almeno 3 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Goloso, goloso, super goloso! Questo budino sarà per voi una piacevole scoperta! Stupite la vostra famiglia con il budino al pistacchio, un dessert dal gusto delicato che vi ruberà poco tempo per la preparazione ma che vi regalerà uno speciale fine pasto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate 200 g di pistacchi e 2 cucchiai di zucchero nel mixer e tritate fino a ricavare un composto omogeneo. Versate il composto in un pentolino capiente, aggiungete l'amido di mais setacciato e il resto dello zucchero, mescolando bene. Unite a questo punto il latte poco alla volta continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Mettete il pentolino sul fuoco, accendete il fornello mantenendo la fiamma dolce e portate a ebollizione continuando a mescolare bene.

Una volta raggiunta l'ebollizione, lasciate addensare leggermente il composto per 1-2 minuti, poi spegnete la fiamma e trasferite la crema al pistacchio in uno stampo da budino leggermente bagnato. Disponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Una volta sformato il budino, decoratelo con i restanti pistacchi ridotti in granella.
Accorgimenti
Prima di porre la crema in frigorifero, lasciatela raffreddare brevemente.
Se avete difficoltà a sformare il budino, immergete lo stampo in acqua tiepida per pochi secondi in maniera da facilitare l’operazione.
Idee e varianti
Potete utilizzare degli stampi monoporzione da budino o disporre la crema in piccoli bicchierini prima di porli in frigorifero a raddensare.

Inoltre, potete farcire il vostro budino con biscotti secchi sbriciolati da inserire nello stampo prima di versare la crema al pistacchio.
Infine, potete decorare il budino con una glassa al cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?