Budino alla menta

Budino alla menta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 4 ore per il riposo in frigorifero
Introduzione
Dolce fresco e leggero, il budino alla menta è un dessert ideale per concludere una cena impegnativa. La freschezza di questo budino è perfetta per digerire al meglio dopo una mangiata sostanziosa: provate a prepararlo, è facile da realizzare e i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno questa sfiziosa alternativa al solito budino alla vaniglia!
Preparazione
Versate il latte in una casseruola e portatelo a ebollizione insieme al burro spezzettato.

Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi insieme allo zucchero, in modo da farli amalgamare completamente.

Setacciate la farina e unitela al mix di tuorli e zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno per farla incorporare bene. Ora unite, versandolo poco per volta, il latte bollente. Mentre lo versate mescolate in continuazione.

Portate quindi il preparato sul fuoco e fatelo bollire, tenendo la fiamma bassa: dal momento in cui giungerà ad ebollizione dovrà cuocere per circa 8 minuti, sempre a fuoco lento. Trascorso questo lasso di tempo, mettete da parte il composto per farlo leggermente intiepidire.

Unite quindi al preparato lo sciroppo alla menta e mescolate per bene, dopodiché montate gli albumi a neve e incorporate anch’essi con movimenti dolci dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli.

Non vi resta che travasare il budino in un grande stampo (oppure, se preferite, in piccoli stampini) e farlo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, potete servirlo in tavola!
Accorgimenti
In questa ricetta abbiamo utilizzato lo sciroppo alla menta naturale, privo di coloranti. Se volete presentare un budino verde, potete utilizzare uno sciroppo con coloranti!

Se volete ottenere un budino dal sapore alla menta particolarmente intenso, è sufficiente aumentare un po' la quantità di sciroppo alla menta.

Per sformare facilmente il budino sul piatto da portata è sufficiente tenere per pochi secondi la base dello stampo immersa in acqua bollente.
Idee e varianti
Guarnite il vostro budino alla menta con qualche fogliolina di menta fresca e con una bella salsa/sciroppo al cioccolato (oppure con delle scagliette di cioccolato): cioccolato e menta è un abbinamento irresistibile!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?