Budino delicato alla vaniglia

Budino delicato alla vaniglia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore in frigorifero
Introduzione
Quando fa caldo, gustare un budino alla vaniglia, che fornisce energia senza appesantire, è un piacere unico. Seguite la nostra semplice ricetta e preparatelo in casa: vi basteranno pochi minuti e realizzerete un dolce molto goloso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa, e quando inizia a sobbollire, unitevi la panna liquida, la vanillina e la fecola. Mescolate bene e, quando il composto inizierà ad addensarsi, spegnete il fornello.

Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero in una ciotola, aiutandovi con una frusta da cucina, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa, dopodiché incorporate il latte e mescolate. Quando sarà ben amalgamato, trasferite il composto in 4 stampini, copriteli con un foglio di alluminio e riponeteli in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore.
Accorgimenti
Fate attenzione che il latte non giunga mai a ebollizione e mantenete la fiamma del fornello bassissima.
Idee e varianti
Qualora non aveste in casa la vanillina, potete sostituirla con un baccello di vaniglia, ricordandovi di eliminarlo quando incorporerete gli altri ingredienti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?