Budino di riso

Ricetta Budino di riso
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un dolce classico, piacevole e senza glutine, il budino di riso è adatto per tutta la famiglia. Basterà poco per rendere la ricetta più sfiziosa, con l’aggiunta di mele e cannella o canditi.
Preparazione
Mettete sul fuoco una casseruola di medie dimensioni e versateci dentro il latte con la stecca di vaniglia, un po’ di scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Non appena giunge a ebollizione, aggiungete il riso e fate cuocere il tutto a fiamma moderata fino a quando il latte non è consumato, quindi toglietelo dal fuoco ed eliminate la stecca di vaniglia.
A parte montate a neve gli albumi e sbattete i tuorli con poco zucchero. Incorporate entrambi al riso e aggiungete lo zucchero rimanente.
Amalgamate bene il tutto e poi versatelo in uno stampo leggermente imburrato.
Fate cuocere a bagnomaria in forno per 45 minuti.
Servite il budino di riso rovesciando lo stampo su di un piatto da portata e guarnendolo a piacere.
Accorgimenti
Molto spesso togliere il budino dallo stampo si rivela un’impresa ardua. Per facilitare l’operazione non sempre aver imburrato lo stampo è sufficiente. L’ideale sarebbe avere a disposizione stampi in silicone, pratici e semplici da usare perché si piegano facilmente.
Idee e varianti
Ottime varianti a questo classico dolce sono:
- Budino di riso con mele e cannella: basterà aggiungere al composto un po’ di cannella a piacere e due mele tagliate a cubetti.
- Budino di riso colorato: è un’allegra soluzione per rendere il dolce bello da vedere e più piacevole per i bambini. Potrete sbizzarrirvi aggiungendo canditi, ciliegie caramellate o piccoli bottoni di cioccolato colorati alla miscela per il dolce.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?