Caffè del nonno

Caffè del nonno
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore in freezer
5.0 2
Introduzione
Il caffè del nonno è un dolce fresco e goloso, indicato da preparare soprattutto durante l’estate: quando il caldo toglie il respiro e l’appetito, con una tazza del caffè del nonno recupererete tutte le forze in un batter d’occhio! Anche chi soffre di pressione bassa e desidera gustare qualcosa di energizzante, che sia al contempo cremoso ma non fornisca troppe calorie, troverà nel caffè del nonno un valido alleato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotolina il caffè con il rhum, mescolate e trasferite il liquido in un piccolo recipiente adatto a resistere alle fredde temperature. Riponetelo in freezer per circa 1 ora, dopodiché mescolate e rimettete il liquido in freezer per un’altra ora.

Nel frattempo montate la panna in un altro recipiente e riponete anch’essa in freezer per 2 ore, mescolandola dopo 1 ora.

Trascorso il tempo mettete la panna, il caffè con il rhum, la vanillina e lo zucchero nel bicchiere del frullatore e frullate bene, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Trasferite la crema del nonno in quattro bicchieri e servitela in tavola.
Accorgimenti
Ricordatevi di mescolare il caffè con il rhum e la panna dopo un’ora di riposo in freezer, altrimenti rimarranno eccessivamente congelati e perderanno morbidezza e cremosità.
Idee e varianti
Potete spolverizzare ogni porzione con un po’ di cacao in polvere, dolce o amaro, per una merenda da veri campioni!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/09/2013 alle 12:59
Ciao Sara, in linea di massima puoi utilizzare il rhum che preferisci, anche se potrebbe essere più indicato il rhum scuro, decisamente più aromatico di quello bianco.
Inviato da Sara il 05/09/2013 alle 15:20
che tipo di rhum bisogna usare?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?