Coppa con crema chantilly e fragole

Coppa con crema chantilly e fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 6
Introduzione
Se cercate l'idea per un dessert semplice ma di grande impatto, la coppa con crema chantilly e fragole è proprio ciò che fa al caso vostro. Questo dolce dal sapore delicato e dall'aspetto invitante si prepara in pochi semplici passi e rappresenta il modo migliore per concludere una cena estiva.
Preparazione
Lavate le fragole, pulitele togliendo il picciolo e tagliatele a fette. Fatele insaporire all'interno di una ciotola insieme a del succo di limone e due cucchiai di zucchero.

Nel frattempo preparate la vostra crema chantilly: versate in un contenitore 4 tuorli e il restante zucchero e montateli insieme; di seguito, incorporate la farina. In un pentolino, fate bollire il latte insieme a una stecca di vaniglia e, una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete il fuoco, eliminate la stecca di vaniglia e versatelo nel composto di uova, farina e zucchero, sempre mescolando.
A questo punto versate il tutto in un pentolino e fate cuocere la crema amalgamando di continuo, in modo che non si formino grumi. Una volta che si sarà addensata, lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola.

Una volta raffreddata la crema, montate la panna fresca e incorporatela mescolando dolcemente (montatene 250 ml da unire alla crema e i restanti 150 ml da utilizzare per poi comporre le coppe).

A questo punto avete la vostra crema chantilly e potete preparare le vostre coppe: fate un primo strato di panna montata sul fondo, poi un secondo strato con le fragole, un terzo con la crema chantilly, un altro piccolo strato con delle fragole e un quarto di panna montata.

Decorate la superficie di ogni coppa con una fragola.
Accorgimenti
Per montare bene la panna, tenete in frigorifero, fino a poco prima del loro utilizzo, il recipiente in cui verrà lavorata e le fruste che si utilizzeranno.
Idee e varianti
Per abbellire e arricchire la vostra coppa, potete aggiungere sulla sua superficie delle scaglie di cioccolato oppure dei cereali leggermente caramellati!
Inviato da gustissimo il 22/04/2016 alle 12:28
Certo Gerarda, verrà buonissima!
Inviato da gerarda il 21/04/2016 alle 23:54
si possono sostituire le fragole con frutta sciroppata (es.:ananas)...grazie mille per tutte le ricette
Inviato da gustissimo il 30/03/2016 alle 11:53
Grazie di cuore Gianna, i commenti sono costruttivi e ci aiutano a migliorare, poi è un piacere sapere che sperimentate le nostre ricette! A presto!
Inviato da Gianna il 29/03/2016 alle 19:40
Sto sperimentando le vostre ricette e per ora tutto ok.Noto con estremo piacere che accettar le critiche e apportate modifiche su note inviate dai lettori.Continuate così ed anch'io farò la mia parte nello sperimentare e divulgare il sito di gustissimo!!!!!!!!
Inviato da gustissimo il 29/03/2016 alle 09:29
Grazie Gianna!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?