Coppette con colomba e lemon curd

Coppette con colomba e lemon curd
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per terminare in bellezza il pranzo pasquale senza rinunciare alla tradizione, preparate queste coppette con colomba e lemon curd! Morbidezza e cremosità conquisteranno i palati dei vostri invitati!
Preparazione
Lavate i limoni, grattugiatene le scorze e ricavatene il succo; unite il succo filtrato e le scorze all’interno di una terrina mescolando e incorporate anche la maizena.

Fate sciogliere il burro all’interno di una ciotola posta a bagnomaria, dopodiché aggiungete lo zucchero e amalgamate per bene gli ingredienti.

Sbattete le uova in un piatto e incorporatele al burro fuso posto a bagnomaria sempre mestando, poi completate il tutto con il succo di limone e la scorza.

Mantenendo il fuoco molto basso, completate la preparazione sempre mescolando ed evitando di far raggiungere il bollore alla crema, dopodiché lasciatela raffreddare.

Ora potete impiattare il dessert: sbriciolate grossolanamente le fette di colomba, distribuitele in 4 coppe e copritele con qualche cucchiaio di lemon curd. Mantenete le coppe in frigorifero fino al momento di servirle guarnendole con qualche ciuffo di panna montata.
Accorgimenti
Scaldate la lemon curd su un fornello a fiamma moderata continuando a mescolare per ottenere la consistenza ottimale.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere perfetta anche per festeggiare la Pasquetta riciclando la colomba avanzata il giorno prima.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?