Coppette di yogurt e ribes

Coppette di yogurt e ribes
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un delizioso dessert, leggero e dal sapore avvolgente, che potete preparare in occasione delle feste per chiudere in bellezza il pranzo di Natale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate i ribes, asciugateli e versateli in un pentolino; ricopriteli con lo zucchero e l’acqua, quindi scaldateli su un fornello a fiamma moderata.
Mescolate accuratamente finché lo zucchero non si sarà sciolto, cuocendo per altri 15 minuti, poi spegnete il fuoco facendo raffreddare il composto ottenuto.

Versate lo yogurt in una terrina, poi aggiungete il succo dei ribes filtrandolo con un colino e tenendo da parte la frutta. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea e dividetela nelle 4 coppette da dessert.

Guarnite le coppette con i ribes tenuti da parte e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Se preparate questo dolce in anticipo, mantenetelo in frigorifero fino a 15 minuti prima di servirlo.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta, potete realizzare le varianti con i frutti di bosco che più preferite. Per aromatizzare al meglio, usate lo zucchero di canna e guarnite con delle foglie di menta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?