Crema al mascarpone e cioccolato

Crema al mascarpone e cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 1
Introduzione
La crema al mascarpone e cioccolato è un dolce al cucchiaio goloso e molto invitante, perfetto da offrire ai propri ospiti dopo cena.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova all'interno di una terrina, incorporate lo zucchero e mescolate energicamente, fino a ottenere una spuma gonfia e biancastra. Aggiungete poco alla volta il mascarpone e mescolate ancora, fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fiamma bassissima, dopodiché incorporate il burro e la panna, mescolando il tutto. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati spegnete il fornello e trasferite il composto in una ciotola.
Incorporate due cucchiai di crema al mascarpone nella crema di cioccolato e mescolate bene.

Prendete quindi 4 coppette e fate sul fondo uno strato di crema al mascarpone bianca, poi uno strato con il cioccolato e infine un ulteriore strato con la crema al mascarpone. Procedete in quest’ordine per tutte le coppette, dopodiché riponetele in frigorifero sino al momento di servire la crema in tavola.
Accorgimenti
Estraete il burro e la panna dal frigorifero almeno 20 minuti prima di utilizzarli, in modo che non creino il contrasto termico con il cioccolato.
Idee e varianti
Per un tocco di classe, decorate ogni coppetta con una lingua di gatto o un amaretto croccante.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Martina il 19/02/2016 alle 17:16
Davvero buonissimi..

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?