Crema chantilly e frutti di bosco

Crema chantilly e frutti di bosco
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 4 ore per il riposo della crema.
Introduzione
Che bontà la crema chantilly con i frutti di bosco! Il suo gusto morbido, avvolgente e delicato la rende perfetta per farcire dolci e crostate. Provate a gustarla anche da sola: il suo aroma è delizioso anche così.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la panna all’interno di una ciotola, unite la vanillina e mescolate. Coprite la ciotola con un foglio di alluminio e riponete la crema in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo lavate i frutti di bosco, eliminate le foglioline verdi e metteteli in un pentolino con il succo del limone e tre cucchiai di zucchero. Quando lo zucchero si scioglie, spegnete il fornello e trasferite i frutti di bosco all’interno del bicchiere del frullatore. Frullate a media intensità, sino a ottenere una consistenza omogenea e liscia.

Riprendete la panna dal frigo e montatela con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, dopodiché incorporate poco alla volta lo zucchero a velo. Aggiungete i frutti di bosco, mescolate bene e riponete il composto in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Accorgimenti
Fate riposare la panna in frigorifero per il tempo indicato, altrimenti la crema chantilly perderà la sua classica consistenza soffice e delicata.
Idee e varianti
Qualora serviste la crema da sola, decorate ciascuna coppetta con qualche frutto di bosco intero. Se, invece, la voleste utilizzare in accompagnamento ai dolcetti, ricordatevi di farcire questi ultimi con la crema un attimo prima di servirli.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?