Crema di Cogne

Ricetta Crema di Cogne
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
È quella classica situazione in cui di una ricetta di successo non è dato conoscere alla perfezione ingredienti e dosi, un po’ come la coca cola. Una leggenda racconta che fu un’anziana signora, probabilmente intorno al ‘600, a escogitare questa delizia e a tenerla gelosamente per sé.
Ciò, per fortuna, non ha mai frenato l’istinto d’imitazione grazie al quale oggi anche voi potrete preparare e gustare l’irresistibile crema di Cogne al cucchiaio!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete energicamente i tuorli insieme a metà dose di zucchero. Quando il composto risulterà spumoso e chiaro, aggiungete il cacao amaro. Mescolate con cura e incorporate il latte versandolo a filo. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungete anche la panna e il cioccolato fondente spezzettato minuziosamente.
Scaldate il tutto a bagnomaria, mescolando senza posa, fino a ottenere la giusta densità.
A parte, fate caramellare lo zucchero rimasto. Una volta pronto, incorporatelo alla crema e mescolate ancora per qualche minuto fino ad amalgamare il tutto. A questo punto spegnete e distribuite la crema di Cogne nelle apposite coppette, magari accompagnandola con le classiche tegole valdostane.
Buon dessert a tutti!
Accorgimenti
Potreste cuocere la vostra crema ponendo il pentolino direttamente sui fornelli, purché a fiamma bassa, ma vi consigliamo la procedura a bagnomaria per non rischiare di bruciacchiare il composto.
Idee e varianti
Esistono alcune piccole varianti per la preparazione di questa squisita crema. La più sofisticata prevede l’aggiunta di un bicchierino di rhum; la più golosa invece una manciata di mandorle amare e del cioccolato gianduia in sostituzione del fondente; se volete una variante che sia anche energica, provate a incorporare una tazzina di caffè. In ogni caso la crema di Cogne va guarnita con un po’ di panna montata e accompagnata con le tegole valdostane o una squisita fetta di pandolce “mecoulin”.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?