Crème brûlé all'arancia

Crème brûlé all'arancia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
La crème brûlé all'arancia è una variante particolarmente appetitosa del tradizionale dolce al cucchiaio di origine francese. L'inconfondibile profumo agrumato dell'arancia dà a questa crème brûlé quella nota di freschezza in più che non guasta affatto in un dolce del genere, senza dubbio ottimo ma forse un po' pesante per via della presenza della panna.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra crème brûlé grattugiando la scorza di 1 arancia e spremendone il succo, fino ad ottenerne circa 100 ml (se necessario spremetene 2).

Ora versate il latte, la panna, il succo d'arancia e 1 cucchiaino di scorza grattugiata in una casseruola che andrete a porre sul fuoco. Portate il tutto ad ebollizione (a fuoco dolce), dopodiché spegnete.

In una terrina mischiate i tuorli con lo zucchero, senza montarli, ma semplicemente sbattendoli velocemente per farli amalgamare in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto unite il latte caldo, versandolo a filo, al mix di tuorli e zucchero senza smettere di mescolare.

Versate quindi il preparato ottenuto nelle apposite cocottine da forno che si usano per la crème brûlé e infornatele in forno preriscaldato a 170°C, a bagnomaria, per circa 45-50 minuti.

Una volta sfornata, fate raffreddare un po' la vostra crème brûlé all'arancia, dopodiché spolverate in superficie dello zucchero di canna, che farete caramellare utilizzando l'apposito cannello. Il dolce è ora pronto da servire!!
Accorgimenti
Utilizzate un'arancia bio: è preferibile, visto che dovrete grattugiarne la scorza.

Chi non dispone del cannello da cucina, può far caramellare lo zucchero di canna mettendolo pochi minuti sotto il grill. Oppure, è possibile preparare a parte del caramello in un pentolino, per poi versarlo sopra la crème brûlé.
Idee e varianti
Se vi piace, unite al preparato di questa crème brûlé un cucchiaio di cointreau: con l'arancia si sposa bene. Oppure, potete aromatizzare con della vaniglia o del cardamomo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?