Crème brûlée allo sciroppo d’acero

Crème brûlée allo sciroppo d’acero
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 140 minuti per il riposo della crème brûlée
Introduzione
Se siete stufi dei soliti dolci al cucchiaio, ecco una ricetta per stupire i vostri ospiti: la crème brûlée allo sciroppo d’acero canadese.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete i tuorli delle uova in una terrina con 100 ml di sciroppo d’acero finché non si saranno completamente amalgamati e avranno una consistenza soffice.
Unite la panna montata, mescolando con movimenti delicati e circolari, dal basso verso l’alto.

Versate il composto ottenuto in 4 stampini per crème brûlée, poi cuocete il dolce a bagnomaria nel forno già caldo a 150°c per 40 minuti.

A cottura ultimata, sfornate gli stampini utilizzando dei guanti da cucina e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 20 minuti, poi spostateli nel frigorifero per 2 ore.

Poco prima di servire, versate 5 ml di sciroppo d’acero su ogni porzione e spolverateci sopra 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Bruciate la superficie con il cannello da cucina, fino a formare la classica crosticina, quindi servite in tavola.
Accorgimenti
Se ancora non l'avete, acquistate un piccolo cannello da cucina per realizzare il dolce al meglio e ottenere una perfetta crosticina.
Idee e varianti
Per completare questo delizioso dessert, potete preparare una decorazione da grande pasticceria con estrema facilità.

Realizzate una riduzione di 60 ml di sciroppo d’acero scaldandolo in un pentolino; poi, con l’aiuto di un cucchiaino, versatelo su un foglio di carta da forno facendo dei ghirigori. Spostate le decorazioni in frigorifero, o nel congelatore, per 20-40 minuti, dopodiché staccateli delicatamente e appoggiateli su ogni porzione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?