Creme brulèe caramellata

Creme brulèe caramellata
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Note: + 10 ore per il riposo in frigorifero
Introduzione
Vi basterà un solo cucchiaio di questa strepitosa creme brulèe caramellata per dimenticare le fatiche della giornata e godervi un momento di golosa spensieratezza da soli o in compagnia delle persone care. L’effetto caramellato conferisce una nota aggiuntiva di croccantezza e golosità, per un dolce assolutamente perfetto da preparare anche in occasione di una cena formale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e unitevi i semini del baccello di vaniglia e la panna. Quando il liquido inizia a sobbollire, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare per 5 minuti.

Nel frattempo, lavorate in una terrina lo zucchero con i tuorli d’uovo e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, incorporate il composto di latte e panna (ricordatevi di eliminare i semini di vaniglia) e versate il composto in 4 cocotte.

Infornate a 150°C per circa 40 minuti, fate raffreddare le creme brulèe e riponetele in frigorifero per 10 ore.

Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e mettete le cocotte in forno, acceso su funzione grill, per 2 minuti. Sfornate le creme brulèe e servitele subito in tavola.
Accorgimenti
Attendete che le creme brulèe si siano completamente raffreddate prima di riporle in frigorifero, altrimenti potrebbe crearsi un contrasto termico. Ricordatevi di eliminate i semini di vaniglia prima di versare il latte nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, filtrando il liquido con un colino.
Idee e varianti
Se non vi piace lo zucchero di canna, potete spolverizzare le creme brulèe con lo zucchero semolato. Se non avete in casa la bacca di vaniglia, potete sostituirla con la vanillina in polvere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?