Crème brûlée sfiziosa

Crème brûlée sfiziosa
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Per gli amanti dei dolci al cucchiaio, questa sfiziosa crème brûlée rappresenta una soluzione ideale per il fine pasto. Lasciatevi sedurre dalla cremosità unica di questo straordinario dolce: le vostre papille gustative non saranno mai state così appagate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa e, quando inizia a sobbollire, unite la stecca di vaniglia e la panna.
Mescolate bene, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro, dopodiché spegnete il fornello ed eliminate la stecca di vaniglia.

In una terrina a parte lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo e versate a filo il latte, senza smettere di mescolare.

Imburrate quattro cocotte e versateci uniformemente il composto.

Infornate le crème brûlée in forno preriscaldato a 160°C per circa 45 minuti, dopodiché sfornatele, cospargete sulla superficie lo zucchero di canna e rimettetele in forno, con la modalità grill, sino a quando si formerà la crosticina dorata sulla superficie.

Sfornate le cocotte e servite subito le crème brûlée in tavola.
Accorgimenti
Il latte non deve mai bollire ma solo sobbollire leggermente. Sbattete energicamente i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino a quando otterrete una spuma soffice e biancastra.
Idee e varianti
Se non amate la crosticina dorata sulla superficie della crème brûlée, potete fare una glassa a mano, riunendo in un pentolino cinque cucchiai di zucchero, tre cucchiai di acqua e il succo di ¼ di limone, per poi versarla sopra i dolci appena sfornati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?