Creme Caramel alla vaniglia e mandorle

Ricetta Creme Caramel alla vaniglia e mandorle
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti
Introduzione
Un dessert semplice e sfizioso, adatto per concludere con dolcezza una cena romantica. Secondo un’antica tradizione culinaria e popolare, la combinazione tra le mandorle e la vaniglia produce effetti afrodisiaci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate con la preparazione della crema. Immergete le mandorle in acqua bollente per farle scottare, poi asciugatele, eliminate le pellicine e mettetele in forno preriscaldato a 180°C. Alla fine, tritatele.

Prendete una pentola e versatevi il latte, unite le mandorle tritate (tenendone da parte 1 cucchiaio abbondante per la guarnizione finale) e la bacca di vaniglia, che avrete inciso nel senso della lunghezza. Mescolate di tanto in tanto, portando a ebollizione a fuoco moderato.
Lasciate che il composto diventi tiepido, poi eliminate la vaniglia e filtratelo utilizzando un colino.

In una terrina, girate con cura le uova e i tuorli mescolandoli insieme a 150 grammi di zucchero ma senza arrivare a montarli. A questo punto, versate il latte a filo e continuate a mescolare.

Ora dedicatevi alla preparazione del caramello. Prendete una pentolina e fatevi sciogliere lo zucchero rimanente (50 grammi) insieme a due cucchiai d’acqua. Il caramello è pronto quando avrà preso il tipico colore dorato. Spegnete il fuoco e versate il caramello sul fondo degli appositi stampini.

Versate negli stampini anche la crema alla vaniglia e portatela a cottura a bagnomaria, nel forno preriscaldato a 160°C, per 1 ora. Ultimata la cottura, lasciate che il vostro creme caramel si raffreddi, poi fatelo riposare in frigorifero fino al momento di servirlo. Prima di portarlo in tavola, decoratelo con la granella di mandorle.
Accorgimenti
La cottura a bagnomaria è essenziale per non far seccare il creme caramel. Ricordatevi quindi di mettere sempre in pratica questa tecnica.
Idee e varianti
Per chi adora le mandorle, è consigliabile provare anche la gustosa variante di mandarini e mandorle. Mentre, per gli amanti della vaniglia, sono assolutamente da gustare il creme caramel vaniglia e amaretti o quello con zucca e vaniglia.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Beatrice il 08/09/2011 alle 15:50
manca lo zucchero tra gli ingredienti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?