Creme caramel senza glutine

Creme caramel senza glutine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 120 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero

I piatti proposti da Gustissimo per un menù adatto ai celiaci

Introduzione
Un delizioso peccato di gola adatto ai celiaci, da realizzare facilmente in pochi passaggi sia nella versione più classica che nella variante con i frutti di bosco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino assieme al baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e spostatelo sul fornello scaldandolo per circa 15 minuti, dopodiché fatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il caramello: versate in un pentolino 150 g di zucchero, l’acqua e il succo di limone e fate cuocere a fiamma media fino a quando risulterà ambrato. A questo punto utilizzatelo per coprire gli stampini da creme caramel.

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema spumosa e dal colore pallido, dopodiché aggiungetevi il latte tiepido privato del baccello di vaniglia mescolando in un unico composto.

Cuocete le singole porzioni a bagnomaria nel forno preriscaldato a 140°C per circa 1 ora e ½, per poi lasciarlo raffreddare in frigorifero per 2 ore.

Sformate i creme caramel rovesciandoli su dei piattini e portateli in tavola!
Accorgimenti
Durante la cottura del creme caramel, l'acqua non deve mai raggiungere il bollore. In questo caso, abbassate leggermente la temperatura del forno.
Idee e varianti
Se volete, potete guarnire il creme caramel con dei frutti di bosco saltati leggermente in padella con dello zucchero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?