Creme caramel

Creme caramel
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 110 minuti
Note: + 3 ore di riposo del dolce
5.0 2
Introduzione
Il dolce al cucchiaio per eccellenza? Il creme caramel! Questo dessert non stanca mai e non è difficile da preparare. Provate a realizzarlo seguendo i consigli di Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte nel pentolino, unitevi il baccello di vaniglia privato dei semini e scaldatelo fino a quando non giungerà ad ebollizione, poi spegnete il fuoco e tenete da parte.

Nel frattempo preparate il caramello: in un tegame mettete 3 cucchiai di zucchero e unitevi l’acqua; fate sciogliere a fuoco vivace senza mescolare fin quando avrà raggiunto il tipico colore e utilizzatelo per foderare gli stampini monoporzione o lo stampo grande da creme caramel.

Sbattete bene le uova intere e i 2 tuorli con lo zucchero rimanente in una ciotola e, quando si saranno amalgamati, unite il latte filtrandolo e versandolo a filo mescolando continuamente.

Versate il composto negli stampini monoporzione o nello stampo grande e ponetele nella leccarda da forno riempita con 2 dita di acqua: gli stampini non dovranno toccare il fondo della teglia e l’acqua non dovrà raggiungere mai il bollore. Cuocete in forno preriscaldato a 140°C per circa 1 ora e 30 minuti.

Una volta pronto, sfornate il creme caramel e lasciatelo intiepidire nella leccarda, poi toglietelo e ponetelo in frigorifero a riposare per circa 3 ore.

Quando il creme caramel sarà pronto, sformatelo e servitelo in tavola.
Accorgimento
Quando amalgamate le uova con lo zucchero, fatelo con attenzione in modo da non incorporare aria.

Se l'acqua della cottura a bagnomaria dovesse cominciare a bollire, abbassate leggermente i gradi del forno e aggiungete un po' di acqua fredda.
Idee e varianti
Il creme caramel è un dolce tipico e tradizionale, da preparare con ingredienti classici. Se volete realizzare delle ricette alternative, provate con quelle al caffè o quella al limone.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/05/2017 alle 12:35
Ciao Giusy! :-D
Devi usare 5 uova in totale: 3 uova intere e 2 tuorli.

Facci sapere come ti viene :-)
Inviato da Giusy il 20/05/2017 alle 04:29
In totale le uova sono 5 comprensive dei 2 tuorli o bisogna aggiungerli in più rispetto alla descrizione degli ingredienti? Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?