Dessert freddo allo yogurt

Dessert freddo allo yogurt
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 ore per il riposo del composto in freezer
Introduzione
Quando il caldo diventa soffocante e non si sa cosa preparare come fine pasto per i propri ospiti, questo dessert freddo allo yogurt è la soluzione ideale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le fragole, eliminate i piccioli e tagliatele in quattro parti ciascuna. Frullate metà delle fragole nel mixer, sino a ottenere una consistenza simile alla purea.

Mettete l’acqua con lo zucchero in un pentolino e fatela scaldare a fuoco bassissimo, sino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Spegnete il fornello e fate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente, dopodiché trasferitelo in una ciotola. Unite la purea di fragole, lo yogurt e mescolate. Coprite il recipiente con un foglio di alluminio e riponete il composto in freezer per almeno 2 ore, per farlo raffreddare e solidificare, in modo che si crei una specie di sorbetto.

Al momento di servire, mettete le fragole rimanenti in quattro coppette e, sulla superficie, disponete alcune palline di sorbetto.
Accorgimenti
Togliete lo sciroppo di zucchero dal fornello non appena lo zucchero si scioglie e l’acqua inizia a sobbollire.
Idee e varianti
Qualora gradiste un aroma ancora più profumato, potete utilizzare lo yogurt alla fragola invece di quello bianco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?