Dolce allo zabaione e frutti di bosco

Dolce allo zabaione e frutti di bosco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Non vi piace il classico tiramisù, ma volete preparare un dolce che gli assomigli? Provate questo dolce allo zabaione e frutti di bosco che, solo nelle sembianze, lo può ricordare! Il suo gusto è davvero irresistibile!
Preparazione
Lavate con cura i frutti di bosco e asciugateli, poi teneteli da parte fino a quando andrete a impiattare il dolce.

Versate il Marsala (tenetene da parte 100 ml circa) in un piatto e bagnate leggermente i savoiardi, poi disponetene 5 in ciascun piatto.

Dedicatevi alla preparazione dello zabaione: separate i tuorli dagli albumi che in questa ricetta non verranno utilizzati; versate i tuorli in una bastardella e aggiungete lo zucchero, poi cominciate a sbattere con le fruste fino a quando otterrete un composto gonfio, denso e pallido.

Aggiungete a filo, sempre sbattendo, il Marsala tenuto da parte, dopodiché spostate la bastardella in una pentola con acqua calda posta sul fuoco; la bastardella non deve assolutamente toccare l’acqua e quest’ultima non deve bollire. Sbattete con le fruste per circa 10 minuti.

A questo punto il vostro zabaione è pronto, quindi non vi resta che versarlo nei piatti da portata sopra i savoiardi e completare con una manciata di frutti di bosco per ciascuna porzione.
Accorgimenti
Se preferite, potete far raffreddare lo zabaione prima di completare il dolce: scegliete in base alle vostre preferenze!
Idee e varianti
Potete ingolosire ulteriormente questo dessert guarnendolo con scaglie di cioccolato fondente e granella di nocciole!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?