Flan di latte sardo

Flan di latte sardo
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 75 minuti
5.0 4
Introduzione
Questo flan di latte sardo è una vera prelibatezza ed è molto indicato anche per le persone anziane, che potrebbero avere difficoltà a consumare dolci troppo duri. Seguite la nostra ricetta e deliziate il palato dei vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino, unite 30 grammi di zucchero, la scorza del limone e portatelo a ebollizione, senza smettere di mescolare, dopodiché spegnete il fuoco.

Fate caramellare 30 grammi di zucchero con un goccio d’acqua in un pentolino e, quando assume un colore dorato, versatelo sul fondo di uno stampo per budino.

Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero rimasto e mescolate bene, in modo da ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché unite il marsala e il latte caldo, avendo cura di eliminare prima la scorza del limone.

Amalgamate bene tutto, dopodiché versate il composto nello stampo, che metterete all'interno di una una teglia (all’interno della quale avrete versato due bicchieri d’acqua per la cottura a bagnomaria), e infornate a 140°C per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, verificate la cottura del flan e, se è pronto, sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione quando fate il caramello, altrimenti lo zucchero potrebbe bruciarsi e rilasciare un aroma forte e sgradevole.
Idee e varianti
Qualora non gradiste il gusto del marsala, potete sostituirlo con un altro liquore di vostro piacimento.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/03/2014 alle 09:24
Ciao Giuse :) le uova vanno impiegate intere ;)
Inviato da GIUSE il 24/03/2014 alle 15:42
IL DUBBIO...UOVO INTERO CON ALBUME O SOLO IL TUORLO?
Inviato da Gustissimo.it il 24/03/2014 alle 09:38
Caro Massimo, il flan dovrebbe avere una consistenza morbida, come un creme caramel o un budino. Se risulta troppo liquido, prolunga la cottura per ulteriori 15-20 minuti a 160°C.
Inviato da massimo magnani il 22/03/2014 alle 12:24
Ho fatto il flan sardo ed ho seguito attentamente le istruzioni, a fine cottura (1 ora circa a140 gradi) m i risula ancora molti liquido. Chiedo se il flan deve avere la consistenza di un budino e in cosa posso avere sbagliato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?