Gelato affogato al cioccolato

Gelato affogato al cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in freezer
Introduzione
Per una merenda davvero gustosa, magari in estate quando fa molto caldo, il gelato affogato al cioccolato è la soluzione ideale! Preparatelo per i vostri bambini e tutti i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una crema soffice e spumosa.

Fate scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa e, quando inizia a sobbollire, unite la vanillina.
Mescolate, spegnete il fornello e fate raffreddare il latte a temperatura ambiente, dopodiché incorporatelo nella terrina con le uova e lo zucchero. Rimettete il composto sul fornello e fatelo scaldare per pochi minuti a fiamma bassa, mescolando in continuazione, sino a quando la crema inizia a diventare più densa.

Nel frattempo montate la panna in una ciotola e, quando il composto è ben amalgamato, trasferite il tutto all’interno della medesima terrina e mescolate. Mettete la crema ottenuta all’interno della gelatiera e azionatela a media velocità per circa 20 minuti.

Trasferite il composto in uno stampo e riponetelo in freezer per almeno 3 ore, dopodiché fate tante palline e mettetene 3-4 in ciascuna coppetta. Completate con la glassa al cioccolato, una spolverata di granella di nocciole e servite in tavola.
Accorgimenti
Mescolate accuratamente prima di trasferire il composto nella gelatiera, in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Idee e varianti
Guarnite ciascuna coppetta con qualche ciuffetto di panna montata e una lingua di gatto croccante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?