Gelato al cocco

Gelato al cocco
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 60 minuti per il riposo in frigorifero e 6 ore per il riposo in freezer.
Introduzione
Quando il caldo diventa asfissiante e si desidera gustare un dessert goloso e dal sapore un po’ esotico, il gelato al cocco è la soluzione ideale. Fresco e delicato, il gelato al cocco è infatti un dessert rinfrescante e nutriente, ottimo anche per integrare i liquidi persi durante le ore più calde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa, dopodiché aggiungete lo zucchero e il cocco. Mescolate e spegnete il fornello. Riponete la crema ottenuta all’interno di una ciotola e fatela raffreddare in frigorifero per 1 ora.

Trascorsa l'ora di raffreddamento, montate la panna e incorporate il latte, mescolando in continuazione. Quando otterrete un composto morbido, liscio e omogeneo, trasferitelo all’interno di uno stampo e riponetelo in freezer a raffreddare per circa 6 ore, ricordandovi di rimescolarlo ogni mezz’ora in modo che non rimanga troppo duro.

Una volta pronto, estraete il gelato dal freezer, mescolatelo e servitelo nelle apposite coppette individuali, decorando ciascuna con una spolverata di cacao amaro.
Accorgimenti
Ricordatevi di prelevare e rimescolare ogni mezz’ora il gelato, in modo tale che rimanga morbido e cremoso.

Consigliamo, per una resa migliore, di passare il cocco con il frullatore in modo da polverizzarlo. Inoltre, potete anche passare la crema al passaverdure per renderla ancora più liscia prima di porla in frigorifero a raffreddare.
Idee e varianti
Qualora gradiste, potete aggiungere un vasetto di yogurt al cocco, per un aroma ancora più goloso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?