Gelato al lime

Gelato al lime
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore in freezer
Introduzione
Chi l’ha detto che per gustare un gelato dal gusto fresco ed estivo, con una consistenza cremosa, ci si debba per forza recare in gelateria? Potete farlo a casa vostra e senza utilizzare la gelatiera! Provate seguendo i nostri consigli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene i lime e asciugateli. Grattugiate la scorza, includendo solo la parte superficiale (non la parte bianca interna) e tenetela da parte. Ricavate il succo dai lime.

Inserite lo zucchero e le scorze nel frullatore, frullando fino a ridurre il tutto ad una consistenza molto sottile. A questo punto unite il succo di lime e, continuando a mescolare, fatelo incorporare per bene. Infine unite la panna e lasciate che il composto si monti leggermente.

A questo punto versate il composto in una ciotola capiente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per una decina di minuti.

Quando si sarà raffreddato, toglietelo dal frigorifero e inseritelo in freezer. Ogni mezz’ora dovrete prendere la ciotola dal freezer e rimescolare bene il tutto. Continuate in questo modo per circa 3 ore, fino a quando il vostro gelato non avrà raggiunto la consistenza perfetta e potrete finalmente servirlo, guarnito con delle foglioline di menta.
Accorgimenti
Nel caso possediate una gelatiera, le procedure si accorceranno ulteriormente. Invece di inserire il gelato in freezer e rimestare ogni mezz’ora, sarà sufficiente inserirlo in gelatiera e seguire le istruzioni.
Idee e varianti
Se volete un gusto ancor più fresco che richiami il famoso cocktail Mojito, potete utilizzare lo zucchero di canna al posto di quello semolato e unire alle scorze di lime anche poche foglioline di menta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?