Gelato al limone

 Ricetta Gelato al limone
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + tempo in gelatiera e di raffreddamento
Introduzione
Il gelato è il nostro migliore amico nella stagione calda. Leggero e rinfrescante, è un sollievo quando la calura estiva ci assale, in particolare quello al limone, che con la sua dosata acidità ci regala una meravigliosa sensazione di freschezza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riponete la gelatiera in frigorifero. Lavate e asciugate i limoni.
Prendete le zollette e strofinatele accuratamente sulla buccia dei limoni, così la scorza rilascerà il suo aroma allo zucchero.
Spremete i limoni, filtrate il succo e versatelo in un pentolino. Aggiungete quindi le zollette di zucchero, 3 cucchiai di acqua e fate bollire per alcuni minuti mescolando. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, lasciatelo raffreddare.
Montate la panna e unitevi lo sciroppo freddo amalgamando delicatamente. Trasferite il tutto nella gelatiera, che ormai sarà fredda, e azionatela per il tempo indicato dalle istruzioni (in genere circa 30 minuti). Fate poi raffreddare il vostro gelato al limone in freezer.
Accorgimenti
I limoni devono assolutamente essere non trattati.
Lo zucchero non deve caramellare.
Idee e varianti
Il gelato al limone può essere aromatizzato in vari modi, alla menta ad esempio, oppure se vi piacciono i gusti più particolari al cardamomo.
Inoltre si possono aggiungere altri agrumi: arance, mandarini, pompelmi, lime...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?