Gelato light al melone con lamponi e timo

Gelato light al melone con lamponi e timo
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 ore per il riposo del composto in freezer.
Introduzione
Il gelato light al melone con lamponi e timo cedrato è un dessert molto particolare, perfetto da gustare in estate. Quando il caldo diventa insopportabile, sedersi a casa e gustare questo delizioso gelato vi farà subito tornare il buonumore!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate mezzo litro d’acqua in una casseruola, unite lo zucchero e portate a ebollizione mescolando continuamente. Fate scaldare lo sciroppo per 4 minuti, dopodiché spegnete il fornello e lasciatelo raffreddare.
Prelevate la polpa dei meloni con uno scavino, avendo cura di eliminare i semi, e versatela nel mixer, frullandola a velocità media fino a ottenere una purea omogenea.

Unite lo sciroppo al frullato di melone, mescolate e versate il composto in una teglia, sino a ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Fatelo gelare in freezer per almeno 2 ore.
Quando il gelato si sarà raffreddato, toglietelo dal frigo e preparate le coppette: riempite 4 coppette a strati alternati con il gelato e i lamponi, che avrete precedentemente lavato. Guarnite ogni coppetta con le foglioline di timo cedrato e servite in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione a eliminare tutti i semi del melone, altrimenti potreste ritrovarli gustando il gelato.
Idee e varianti
Al posto del timo cedrato, qualora non ne gradiste il gusto o non riusciste a reperirlo, potete utilizzare anche le foglioline di menta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?