Gelato alla zucca e zenzero

Gelato alla zucca e zenzero
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo necessario al raffreddamento della crema
Introduzione
Il gelato artigianale, si sa, è buono in qualsiasi modo lo si prepari. Quando però viene realizzato con ingredienti e abbinamenti particolari, dà ancora più soddisfazione! Provatelo, ad esempio, alla zucca e zenzero: insolito e intrigante, questo gelato conquisterà non solo gli amanti della zucca, ma in generale tutti coloro che apprezzano i sapori e gli accostamenti inusuali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la polpa di zucca a cubetti e fatela stufare in acqua bollente fino a quando non risulterà bella morbida. Dopo la cottura passatela al frullatore e lasciatela completamente raffreddare.

In una terrina lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli insieme allo zucchero, fino a farli amalgamare alla perfezione. Unite lo zenzero e mescolate bene.

Versate il latte in una casseruola: ponetelo sul fuoco e spegnete quando sarà giunto ad ebollizione. A questo punto, incorporate al mix di uova e zucchero il latte caldo, unendolo a filo e senza smettere di mescolare.

Trasferite il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione tenendo la fiamma bassa e mescolando sempre con il cucchiaio di legno. Quando la crema avrà raggiunto una certa densità e consistenza, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

Ora non vi resta che unire il frullato di zucca alla crema: mescolate per amalgamare bene il tutto.

Trasferite il preparato nella gelatiera e fatelo mantecare secondo le istruzioni. Il vostro gelato alla zucca e zenzero è pronto da gustare!
Accorgimenti
Se volete ottenere un aroma di zenzero più intenso, utilizzate della radice di zenzero fresco grattugiata (10 g possono bastare), al posto dello zenzero in polvere.

Se non disponete di una gelatiera, procedete in questo modo: mischiate la crema di latte, zucchero e tuorli alla purea di zucca e lasciate il preparato in freezer per circa 2 ore. Nel corso di queste 2 ore, mescolate il composto più volte in modo che mantenga una consistenza cremosa. Trascorse le 2 ore, montate il preparato con un frullatore, finché non sarà diventato spumoso: a questo punto il vostro gelato è pronto.
Idee e varianti
Il gelato alla zucca e zenzero può essere servito insieme ad un tortino alla crema di zucca, per un dessert davvero strepitoso!

Se non amate lo zenzero, sostituitelo con un pochino di amaretti sbriciolati: stanno molto bene con la zucca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?