Île flottante

Île flottante
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per il riposo in frigorifero
Introduzione
L'île flottante (“isola galleggiante”) è un dolce classico della pasticceria francese. Molto scenografico e sontuoso, questo dessert è composto da una base di crema inglese sulla quale “galleggia” (da qui il nome del dolce, che viene spesso chiamato anche “oeufs à la neige”) una meringa cotta in forno a bagnomaria. Il tutto decorato dal caramello: un'armonia di sapori dolci per un dessert decisamente originale e accattivante!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa preparate l’isolotto di meringa: separate i tuorli dagli albumi (tenendo da parte i tuorli in una terrina perché vi serviranno successivamente per la crema) e montate a neve ben ferma questi ultimi insieme allo zucchero a velo, aggiungendolo poco per volta. Una volta ottenuto un preparato dalla consistenza ferma e spumosa, fatelo cuocere in forno a bagnomaria per mezz'ora circa, a 210°C.

Nel frattempo preparate la crema inglese: per prima cosa aprite la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, utilizzando un piccolo coltellino. Estraete quindi i semini neri che si trovano all'interno del baccello.

Mettete il latte a riscaldare insieme ai semini, senza però portarlo ad ebollizione: dovete semplicemente scaldarlo.

Sbattete velocemente i tuorli insieme allo zucchero, dopodiché unitevi il latte caldo filtrato, aggiungendolo poco per volta e mescolando in continuazione. Portate il preparato sul fuoco e fatelo cuocere a bagnomaria per una decina di minuti circa, o comunque finché non avrete ottenuto una crema di una certa densità. Lasciatela intiepidire un po'.

A questo punto non vi resta che comporre la vostra île flottante: sul piatto da portata disponete la crema inglese e sopra di essa, al centro del piatto, mettete la meringa. Guarnite il dolce con il caramello fluido e fatelo riposare in frigorifero per un'oretta circa prima di servirlo.
Accorgimenti
Utilizzate uova fresche e di ottima qualità.

Il piatto da portata ideale per l'île flottante è una piccola zuppiera (oppure un piatto fondo abbastanza grande), in modo che la meringa possa galleggiare bene sulla crema, creando il bell'effetto scenografico che caratterizza questo dolce.
Idee e varianti
Quello spiegato nella ricetta è il modo originale per preparare l'île flottante (e anche il più bello da presentare), con una grande isola di meringa al centro della crema in un piatto. Se però preferite preparare un dolce in bicchiere (come da foto), potete anche realizzare tante piccole isole di meringa da porre all'interno di coppette o bicchieri (sempre sopra la crema inglese, ovviamente).
In questo caso potete anche cuocere le meringhe sul fornello e non in forno. Procedete in questo modo: versate un litro di acqua in una capiente padella che abbia anche i bordi abbastanza alti. Mettete quindi l'acqua sul fuoco e, quando sarà quasi sul punto di bollire, cuocetevi una prima meringa, dopo averla prelevata con un cucchiaio e averle dato una forma leggermente arrotondata utilizzando un secondo cucchiaio. Deve cuocere un minuto circa per lato: una volta cotta, tiratela su utilizzando una schiumarola e disponetela su dei fogli di carta assorbente.
Andate avanti così finché non avrete esaurito l'albume montato. Si tratta di un metodo di cottura leggermente più complicato di quello in forno: bisogna avere un po' di destrezza nel creare gli isolotti di albume con il cucchiaio. Tuttavia, se volete preparare dolcetti monoporzione è l'ideale (anche se l'effetto estetico è meno scenografico).

La decorazione più classica dell'île flottante è quella con il caramello, ma se preferite potete usare altri ingredienti a piacere, come scorzette candite oppure mandorle o nocciole a lamelle. Ai più golosi consigliamo di guarnire il dolce con del cioccolato fuso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?