Kulfi al cardamomo

Ricetta Kulfi al cardamomo
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 24 ore di riposo
Introduzione
Il kulfi è il tipico gelato della cucina indiana, preparato con latte fresco e dal particolare gusto speziato. Questa variante al cardamomo vi consentirà di mantenere tutto il sapore dell’India in poche semplici mosse.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola alta e fatevi cuocere a fuoco moderato il latte intero in cui avrete messo i baccelli di cardamomo tagliati a metà.
Lasciate cuocere mescolando costantemente fino a quando il latte non sarà ridotto di un terzo.
Filtrate il latte in un colino togliendo così quello che resta dei baccelli di cardamomo.
Aggiungete al latte filtrato lo zucchero e le mandorle tagliate a fettine sottili.
Versate il composto in una forma con il coperchio e mettetelo nel congelatore fino a quando non è diventato solido, come un comune gelato.
Togliete il kulfi dal freezer una decina di minuti prima di servire, aspettate che sia un po’ più morbido e disponetene alcune palline in ciascuna coppetta decorando con altre fettine di mandorla.
Accorgimenti
Affinchè il kulfi si congeli senza grumi e senza diventare eccessivamente ghiacciato, date una mescolata ogni circa 30 minuti da quando l’avrete messo nel freezer, togliendo il coperchio e risistemandolo a lavoro finito.
Idee e varianti
Questo semplice dolce può diventare ancora più gustoso con semplici varianti.
Provate ad aggiungere al latte, quando l’avrete già filtrato, qualche goccia di essenza di rosa o qualche cucchiaio di acqua di rosa. Il dolce acquisterà un sapore più delicato e un delizioso profumo di fiori. Potrete decorare il kulfi con qualche petalo di rosa fresco, assicurandovi che non sia stato trattato.
Se preferite i sapori più decisi, aggiungete al kulfi della granella di pistacchi che avrete sbucciato e spezzettato o frullato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?