Macedonia digestiva

Ricetta Macedonia digestiva
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
La macedonia digestiva è una stupenda trovata per unire, in un'unica coppetta, il piacere della frutta fresca e dissetante e il gusto di un dessert leggero. Il tutto stuzzicato dalla prelibata essenza di limoncello e dal particolare “pizzico” dello zenzero. Un estivo toccasana di cui beneficerà anche la vostra digestione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e asciugate accuratamente la frutta. Laddove necessario eliminate la buccia. Tagliate a cubetti le mele e le pesche, a metà le fragole, a rondelle i kiwi, lasciate invece interi gli acini d’uva. Con forme diverse, darete un aspetto molto più vivace alla vostra macedonia digestiva.
Man mano spruzzate i pezzi di frutta con del succo di limone, in modo da bloccarne l’ossidazione che li farebbe annerire. Mescolate delicatamente in un unico contenitore il mix di frutta, aggiungendo 5 cucchiaini di limoncello. Trasferite poi in quattro coppette e su ciascuna spolverate dello zenzero a piacere. Ecco pronto il vostro dessert di frutta che, oltre a dissetarvi e appagarvi dolcemente, sarà un valido aiuto per la digestione grazie alle proprietà del limoncello e dello zenzero.
Accorgimenti
La fragola, essendo spugnosa, tende ad assorbire facilmente l’acqua, per questo sarebbe utile lavarla con il suo peduncolo che taglierete successivamente.
Idee e varianti
Spazio al gusto personale per la scelta della frutta.
In alternativa al limoncello potete sgocciolare dello yogurt bianco (meglio se dolcificato con fruttosio). L’aggiunta di foglioline di menta fresca esalterà ulteriormente il gusto della frutta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?