Macedonia estiva al cioccolato

Macedonia estiva al cioccolato
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Quando le belle giornate splendono e il caldo comincia a farsi sentire, non c'è niente di meglio che mangiare qualcosa di leggero, salutare e gustoso al tempo stesso, come una macedonia estiva al cioccolato. Ricca di proprietà benefiche grazie alle vitamine e ai sali minerali presenti nella frutta, è anche appagante, in quanto arricchita con un lieve strato di salsa al cioccolato che ne esalta la dolcezza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa occupatevi della preparazione della frutta: lavate e tagliate a tocchetti le fragole, dopodiché sbucciate 2 arance e i kiwi e fate tutto a cubetti.

Versate in un pentolino la panna e il latte e aggiungete lentamente lo zucchero a pioggia, quindi portate a ebollizione a fiamma moderata, mescolando sovente per far sì che non si creino grumi. A questo punto, tritate il cioccolato spezzettandolo a cubetti e fatelo sciogliere in un altro tegame a bagnomaria. Una volta che si sarà sciolto completamente, unitelo al composto preparato in precedenza e amalgamate bene tutti gli ingredienti per qualche istante, unendo una noce di burro. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo tagliate le altre 2 arance a metà, svuotatele della polpa e riempitele con la frutta tagliata a cubetti, quindi versate due cucchiai abbondanti di salsa al cioccolato sopra.

Decorate con qualche fogliolina di menta e il risultato sarà eccezionale!
Accorgimenti
Per portare in tavola un tocco di eleganza, potete aiutarvi con un coltellino molto affilato e decorare l'arancia come se fosse un cestino: la vostra coppetta per la macedonia sarà davvero originale.

La polpa delle arance usate come coppette, ovviamente, potete unirla alla macedonia oppure gustarla a parte (magari ricavandone un ottima spremuta).
Idee e varianti
Al posto della frutta indicata potete sceglierne dell'altra o integrarla: pesche, pere, albicocche, banane o mele, si sposano alla perfezione!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?