Mattone al cioccolato

Ricetta Mattone al cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Il mattone al cioccolato è una lasagna di squisito budino al cioccolato e morbidi biscotti inzuppati nel vino bianco. Ottimo se servito con una coppa dello stesso vino dolce utilizzato per intingere i savoiardi usati nella ricetta.
Preparazione
In un pentolino alto, versate il latte e aggiungete il cacao, la farina, lo zucchero e il tuorlo. Sempre mescolando lasciate bollire per tre o quattro minuti. Versate un po' di vino bianco dolce in un piatto fondo e bagnatevi i biscotti savoiardi. Disponete in una pirofila strati alternati di biscotti savoiardi e budino al cioccolato, partendo con uno strato di biscotti e terminando con uno strato di budino. Decorate con gli zuccherini colorati e fate raffreddare in frigorifero.
Accorgimenti
È importante che i savoiardi non risultino troppo "zuppi", quindi passateli velocemente nel vino man mano che vi servono e disponeteli subito nella pirofila.
Idee e varianti
Anziché utilizzare un vino bianco dolce, potete bagnare i savoiardi nel maraschino oppure, per un'alternativa analcolica, potete usare un caffè molto lungo o diluito con un po' d'acqua.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?