Meringata al cucchiaio

Meringata al cucchiaio
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 pezzi
Tempo: 20 minuti
Introduzione
La meringata al cucchiaio è un dessert seducente che si realizza molto facilmente pur garantendo una grande resa, soprattutto nella presentazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Frullate le fragole fino ad ottenere una salsa liscia, quindi filtratela con un colino.
Versate lo zucchero in una pentola con 4 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere su un fornello a fiamma moderata. Al primo bollore aggiungete la salsa di fragole, mescolate e lasciate scaldare per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.

Sbriciolate finemente 12 meringhe, poi aggiungetele a 200 ml di panna montata; amalgamatele in un composto unico, dopodiché versatene ¼ sul fondo di ognuno dei 2 bicchieri da portata.
Ricoprite la panna meringata con ¼ della salsa di fragole e ripetete il procedimento per un’altra volta.

Spezzettate grossolanamente le meringhe avanzate e disponetele sulla superficie del dessert. Spostate la panna montata rimasta in una sac à poche e decorate i bicchieri, poi serviteli in tavola dopo averli mantenuti in frigorifero.
Accorgimenti
Per sbriciolare le meringhe al meglio, passatele nel frullatore fino a ridurle in polvere.
Idee e varianti
Se volete rendere questo dessert più croccante, aggiungete alla panna meringata 60 g di pistacchi tostati e tritati grossolanamente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?