Mousse ai mirtilli

Mousse ai mirtilli
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo di riposo in frigorifero
Introduzione
La mousse ai mirtilli è un dessert al cucchiaio fresco e goloso. Facile da preparare, è perfetta per una cena romantica o per una merenda sfiziosa. Preparatela con Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate velocemente i mirtilli sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente da cucina.

Trasferiteli nel frullatore e passateli aggiungendo il succo del limone, poi setacciate il composto per tenere solo la parte della polpa.

Preparate in una casseruola lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero semolato: fate andare mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non si sarà sciolto e l’acqua risulterà trasparente, dopodiché lasciate raffreddare.

Prendete la panna fredda di frigo e cominciate a montarla con lo zucchero a velo, aggiungetevi lo sciroppo ormai freddo e la purea di mirtilli e terminate di montare.

Dividete il composto finale all’interno di 4 coppette o bicchieri da dessert e lasciate riposare la mousse in frigorifero per 4 ore almeno prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Aspettate che lo sciroppo sia freddo prima di incorporarlo alla panna montata per evitare di smontarla.
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di eleganza in più alla mousse, preparate una gelatina ai mirtilli da utilizzare come guarnizione! Frullate 50 g di mirtilli con 70 g di zucchero, poi aggiungetevi 100 ml di acqua, 100 ml di succo ai mirtilli e 50 g di fecola e spostate tutto sul fuoco facendo addensare per qualche minuto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?