Mousse al cioccolato bianco

Mousse al cioccolato bianco
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 10 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
La mousse al cioccolato bianco è un dolce dal sapore particolarmente delicato e semplice. Adatto per essere gustato in occasioni particolarmente raffinate, come durante una cena di lavoro importante, per esempio! Vediamo insieme la ricetta.
Preparazione
Prima di tutto prendete una ciotolina, riempitela di acqua fredda e immergeteci la colla di pesce per farla ammorbidire, per una decina di minuti circa.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria.

A questo punto versate il latte in una casseruola, portatelo al punto di ebollizione, poi spegnete e unite la colla di pesce ben strizzata, mescolando affinché si sciolga del tutto.

Ed ora ecco il momento più importante: prendete una ciotola abbastanza ampia, mettete il cioccolato bianco e, lentamente e girando continuamente, unite il latte.

Montate la panna fino al punto in cui otterrete un composto spumoso e unite anch'esso nella ciotola contenente il cioccolato bianco e il latte, ma non mescolando in senso orario, bensì utilizzando una frusta e girando continuativamente dal basso verso l'alto per non smontare la mousse.

Quando gli ingredienti saranno sufficientemente amalgamati e il composto vi sembrerà abbastanza omogeneo, riponetelo in apposite coppette e lasciatelo riposare in frigorifero, almeno per una notte quindi più o meno per una decina di ore.

Decorate la presentazione con qualche fettina di frutta di stagione e buon dessert!
Accorgimenti
Tutti i passaggi devono essere eseguiti con molta lentezza.
In particolare: quando unite il cioccolato bianco e il latte in un'unica ciotola, dovranno essere entrambi a temperatura ambiente. Inoltre, quando versate il latte, fatelo gradualmente: in questo modo gli ingredienti si amalgameranno più facilmente.
Quando la montate, la panna deve essere fredda. Tenetela quindi in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Idee e varianti
La mousse potete accompagnarla con della frutta, l'abbinata ideale: le fragole di stagione e i frutti rossi in generale sono quelli più consigliati!
Questa ricetta non prevede l'utilizzo delle uova per ottenere un composto più leggero, ma se non vi fate particolari scrupoli sulla vostra linea, allora potete mettere un tuorlo d'uovo insieme al cioccolato bianco mentre è in fase di scioglimento.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?