Mousse al cioccolato e arancia

Mousse al cioccolato e arancia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento della mousse
Introduzione
La mousse al cioccolato e arancia, a differenza di altri dolci, richiede poco impegno per la preparazione! È un ottimo dessert di fine pasto ed è perfetta per conquistare anche i palati più sopraffini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una casseruola portate a ebollizione il latte e 200 ml di panna; nel frattempo spezzettate il cioccolato, dopodiché unitelo nella casseruola; aggiungete il burro a fiocchi e mescolate continuamente facendo sciogliere del tutto il composto. Con una grattugia, ricavate la scorza d'arancia e mettetela insieme agli altri ingredienti in cottura.

Una volta ben sciolto il cioccolato, lasciatelo raffreddare e montate la panna rimanente, dopodiché incorporatela mescolando delicatamente.

Ora potete far raffreddare la vostra mousse all’interno di coppette o calici per circa 2 ore. Toglietela dal frigo circa 15 minuti prima di portarla in tavola.
Accorgimenti
È importante che il cioccolato sia ben raffreddato quando incorporerete la panna montata.
Idee e varianti
Per una presentazione d'impatto, ricavate 4 fettine da 1 arancia e fatele andare in padella con 1 tazzina d'acqua e dello zucchero di canna; una volta imbrunite, utilizzatele per decorare ciascun calice da portata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?