Mousse al cioccolato e caffè

Mousse al cioccolato e caffè
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 1 ora per il riposo in frigorifero
Introduzione
Una sferzata di energia, dopo un’intera giornata trascorsa in ufficio o sui libri, è proprio quel che ci vuole. Con questa mousse al cioccolato e caffè non farete solo il pieno di golosità e buonumore ma anche di vitalità e, siamo sicuri, non vedrete l’ora di sentirvi di nuovo stanchi per concedervi un nuovo piccolo peccato di gola!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il cioccolato a pezzettini e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria, dopodiché mettetelo in una ciotola e unitevi la panna, i tuorli d’uovo, il caffè e lo zucchero.

Montate gli albumi in una terrina a parte e incorporateli alla crema, mescolando delicatamente così che non rischino di smontarsi. Versate la mousse in quattro coppette e fatela raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Per far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, vi basterà posizionare il pentolino sopra una casseruola più ampia piena d’acqua: quest’ultima, sobbollendo, porterà il calore al cioccolato e gli consentirà di sciogliersi.
Idee e varianti
Potete decorare le mousse con delle scaglie di cioccolato bianco, al latte o fondente, oppure spolverizzare sopra ogni coppetta un pizzico di peperoncino in polvere prima di servire i dessert in tavola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?