Mousse allo yogurt

Mousse allo yogurt
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 1 ora per il riposo della mousse in frigorifero
Introduzione
Deliziosa e rinfrescante, la mousse allo yogurt è il dessert ideale per concludere in bellezza una cena con amici o parenti. Facile e veloce da preparare, è un'ottima alternativa al solito gelato, perché più leggera e meno calorica.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetela insieme al latte in un pentolino: tenetelo sul fuoco (a fiamma bassa) per 5 minuti, dal momento in cui il latte comincia a bollire. Spegnete quindi il fuoco e lasciate il latte a raffreddare (circa 10 minuti).

In una terrina mescolate lo yogurt con lo zucchero e unite il latte raffreddato e privato della stecca di vaniglia. Per finire, montate la panna lavorandola con le fruste e incorporatela con delicatezza al resto degli ingredienti.

Il composto della mousse allo yogurt è pronto: distribuitelo in quattro coppette e fatelo riposare almeno un'ora in frigorifero prima di servirlo.
Accorgimenti
Se volete dare alla vostra mousse una consistenza più compatta, potete aggiungere al composto un paio di fogli di gelatina (ammorbiditi prima in acqua fredda e poi sciolti in un pentolino posto sul fuoco a fiamma bassa).

Consumate la mousse allo yogurt preferibilmente entro 2-3 giorni (ovviamente va sempre tenuta in frigorifero).
Idee e varianti
Se volete un dolce meno calorico sostituite lo yogurt intero con quello magro.

Se gradite un particolare gusto di yogurt (ad esempio un gusto alla frutta), utilizzatelo tranquillamente al posto dello yogurt bianco intero indicato nella ricetta. In tal caso potete anche evitare di profumare il latte con la vaniglia.

Decorate la vostra mousse con frutta fresca a piacere e/o con biscotti. Per renderla più appetitosa, colorata e bella da presentare, un'idea può essere quella di alternare strati di mousse con strati di frutta a piacere tagliata a pezzetti (particolarmente indicate le fragole e i frutti di bosco) o di salsa caramellata alla frutta oppure, per una versione ancora più golosa, con strati di biscotti sbriciolati.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?