Mousse di cioccolato al peperoncino

Ricetta Mousse di cioccolato al peperoncino
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 145 minuti
Introduzione
Un dessert al quale è impossibile resistere, adatto per tutte le stagioni e per qualsiasi momento della giornata. È noto, inoltre, che il peperoncino rosso può avere effetti afrodisiaci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate il cioccolato a quadratini e mettetelo in una pentolina. Lasciate che si fonda con lentezza a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua. È importante che giriate di continuo utilizzando un cucchiaio di legno. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto del tutto, spegnete la fiamma e unite il burro morbido a pezzetti. Aggiungete ora i tre tuorli d’uovo, uno per volta, amalgamando bene il tutto. Conservate gli albumi che andranno montati bene a neve per far sì che la spuma resti ferma.
Mescolate il composto, non deve comparire la pellicola in alto. Continuate a mescolare, rendendo l’amalgama tiepido. Ora, aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente per non smontare gli albumi. Versate la mousse in 6 contenitori e ponete in frigorifero per far raffreddare.
Togliete le porzioni di mousse dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire in tavola e spolverizzatele con il peperoncino rosso sbriciolato e qualche rivolo di panna montata.
Accorgimenti
Potete dedicarvi con grande cura alla decorazione di questo dolce speciale, semplicemente perfetto ad esempio per la notte di San Valentino. Dunque, se lo desiderate, aggiungete dei frutti di bosco insieme alla panna montata o preparate delle composizioni con il peperoncino o lo zucchero.
Idee e varianti
Esistono tanti tipi di cioccolato e i più golosi non vorranno certamente perdere questi sapori raffinati. Da provare assolutamente, oltre all’afrodisiaca mousse di cioccolato al peperoncino, la gustosa mousse di cioccolato all’arancia, di cioccolato al latte, al caffè e allo zenzero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?