Panettone al Marsala e pere flambé

Panettone al Marsala e pere flambé
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Cercate un modo insolito per gustare il panettone? Servitelo con Marsala e pere flambé e il successo è assicurato! L'impasto un po' asciutto del panettone si presta bene ad essere accompagnato dal liquore e le pere flambé completano e bilanciano il dessert in maniera molto raffinata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Spremete e filtrate il succo dell'arancia; versatelo in una padella insieme allo zucchero e fate andare il tutto a fiamma bassa e mescolando, in modo da far sciogliere lo zucchero e ottenere una sorta di sciroppo (se necessario allungate con poca acqua).

Sbucciate le pere, tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed eliminate torsolo e semini. Tagliatele quindi a spicchi piuttosto spessi e cuocetele nello sciroppo preparato per una ventina di minuti o fino a quando non saranno diventate morbide.

A questo punto bagnate le pere con il rum, facendogli prendere fuoco; aspettate che l'alcol evapori e che la fiammata si spenga da sola.

Ora componete il dolce: versate il Marsala in 4 bicchieri piuttosto alti (riempiendoli per poco più dei ¾ della loro capienza), dopodiché mettete nel liquore un pezzo di panettone in modo da immergerlo a metà. Disponete degli spicchi di pere flambé ancora ben calde sopra ogni fetta di panettone e servite il dolce!
Accorgimenti
Per questa ricetta utilizzate delle pere sode e non troppo mature.

Per contenere la fiammata è bene versare il rum da un bicchierino e non direttamente dalla bottiglia. Inoltre è importante usare una buona padella in acciaio inox dotata di manico ben isolato.
Idee e varianti
Per rendere il dessert più ricco e goloso, completate le pere flambé con amaretti sbriciolati salsa al cioccolato o caramello.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?