Panna cotta al caramello

Panna cotta al caramello
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Un dolce al cucchiaio classico quanto buono, delicato quanto semplice da preparare. La panna cotta al caramello piacerà proprio a tutti! Preparatela insieme a noi e stasera farete una bella sorpresa a tutta la famiglia!
Preparazione
Prendete una ciotola, mettete dentro i 3 cucchiai di latte e la gelatina in fogli e lasciate ammollo per qualche minuto.

Mettete sul fuoco una casseruola con la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo, mescolando bene per farlo sciogliere.
Riscaldate molto bene il composto senza mai farlo arrivare a bollore. A questo punto spegnete il fuoco, togliete la stecca di vaniglia e mettete dentro i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate molto bene e versate nello stampo predisposto o in stampini singoli.

Lasciate rassodare in frigo per almeno 3 ore. Quando sarà il momento di servire, preparate velocemente il caramello da versare sopra. Prendete un pentolino, versateci dentro lo zucchero semolato e un paio di cucchiai d’acqua. Cuocete lo zucchero rigirandolo con una spatola e attendete che si caramelli. Versate subito il caramello caldo sulla vostra panna cotta e servite.
Accorgimenti
Durante la cottura della panna tenete la fiamma sempre moderata: non dovrà arrivare al bollore ma dovrà scaldarsi molto bene. Inoltre, fate molta attenzione al caramello: utilizzatelo caldo per evitare che si cristallizzi ma evitate il contatto con le mani se volete evitare sicure ustioni!
Idee e varianti
Nel caso in cui non vogliate utilizzare la copertura al caramello, potete semplicemente sciogliere in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata di fragola o frutti di bosco con un goccio d’acqua e versarla sopra oppure sciogliere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e ottenere un’altra veloce copertura.
Inoltre, se non avete la stecca di vaniglia, potete usare una bustina di vanillina o un cucchiaio di aroma vaniglia liquido.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?