Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 7 ore per il raffreddamento della panna cotta in frigorifero
Introduzione
Variante della classica panna cotta, la panna cotta al cioccolato è un dolce golosissimo che piace un po' a tutti (in particolare agli amanti del cioccolato) e che non sfigura in nessuna occasione: se viene ben guarnita, ha un certo impatto e può concludere degnamente anche una cena speciale e importante.
Preparazione
Fate ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda per un quarto d'ora circa. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e mettete su un altro fornello un tegame con il latte insieme a 100 ml di panna e fate scaldare i 2 ingredienti (attenti a non portarli ad ebollizione).

Quando latte e panna saranno ben caldi ma non bollenti, incorporate lo zucchero e fatelo sciogliere girando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete quindi i fogli di gelatina (strizzateli bene prima di metterli nel tegame) e, dopo che si saranno ben sciolti, incorporate i restanti 100 ml di panna, il rum e il cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

Girate bene per amalgamare tutti gli ingredienti, spegnete il fuoco e versate il composto così ottenuto in 6 stampini per panna cotta.
Mettete gli stampini in frigorifero, dove li lascerete per circa 7-8 ore (devono solidificarsi bene).

Al momento di servire, sformate la panna cotta sul piatto da portata e decoratela con del cacao in polvere.
Accorgimenti
Se volete che la vostra panna cotta abbia una consistenza più morbida e cremosa, sostituite il latte con la panna (la dose della panna sarà così raddoppiata).
Idee e varianti
Come guarnizione per questo dolce potete utilizzare delle rondelle di banana e della panna montata: il connubio con il cioccolato è davvero perfetto!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?