Panna cotta con salsa alle ciliegie

Panna cotta con salsa alle ciliegie
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo per raffreddare la panna cotta in frigorifero
Introduzione
Un dolce al cucchiaio tradizionale come la panna cotta vi farà fare una figura ottima con i vostri ospiti, specie se arricchita da una salsa alle ciliegie, frutti immancabili sulle vostre tavole nella stagione estiva!
Preparazione
Lasciate la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 15 minuti.
Intanto versate la panna e la stecca di vaniglia in un pentolino, insieme allo zucchero. Scaldate, senza raggiungere il bollore, a fuoco basso.

Strizzate bene la colla di pesce, aggiungetela al composto e girate per farla sciogliere. Continuate a mescolare e spegnete.

Versate il liquido ottenuto negli stampini (togliendo la stecca di vaniglia) e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 4-6 ore.

Una volta pronta e rassodata la panna cotta, preparate la salsa: lavate le ciliegie, conservatene ¼ per decorare il dolce, mentre tagliate le altre a metà e snocciolatele. Frullatele insieme allo zucchero a velo. Versate il composto in un tegame, aggiungete un goccio di acqua e scaldate a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per far addensare la salsa. Lasciatela intiepidire.

Trasferite i 4 dolci su un piattino, versate sopra la salsa, guarnite con le ciliegie che avete conservato e servite.
Accorgimenti
Mettete un goccio di acqua fredda al fondo degli stampini per facilitare l’operazione di rovesciamento del dolce sul piattino da portata.
Idee e varianti
Potete anche aggiungere le ciliegie, divise in due e denocciolate, nella panna, procedendo poi come descritto nella ricetta, per un dolce ancora più goloso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?